Beretta Cx4 Storm, carabina in tecnopolimeri per ogni utilizzo

BerettaCX4-Comsubin

Beretta CX4 – Comsubin

Beretta Cx4 Storm, carabina in tecnopolimeri per ogni utilizzo sia militare che civile. Le Forze di Polizia hanno spesso in dotazione armi corte, come le pistola d’ordinanza che ogni agente ha in dotazione individuale, ed un arma lunga che spesso viene data al personale in servizio come armamento di reparto, come potrebbe essere ad esempio il classico fucile a pompa cal.12, una pistola mitragliatrice come la Beretta PM-12 in calibro 9mm o ancora carabine di vario genere come la carabina semiautomatica Beretta Cx4 Storm.

In molti casi le Forze dell’Ordine hanno preferito dotare, ove possibile, i propri uomini di armi capaci di utilizzare la stessa tipologia di cartucce quindi del medesimo calibro; avere quindi armi lunghe in grado di camerare le medesime cartucce utilizzate dalle pistole d’ordinanza. Anche in questo caso la casa d’Armi Beretta ha saputo dimostrarsi pienamente all’altezza del compito creando la carabina semiautomatica Beretta Cx4 Storm, un arma dalle forme ed accattivanti, dalle semplicissime modalità d’impiego, capace di dimostrarsi validissima sia per la dotazione alle Forze di Polizia che per la difesa personale ed il tiro sportivo.Carabina Beretta Cx4 StormE’ proprio il design della Cx4 Storm a colpire prima di ogni cosa, con le sue linee sinuose ed essenziali ideate da Giugiaro modellando al meglio i moderni tecnopolimeri ad alta resistenza conferendo a questa carabina un particolare design ergonomico e futuristico caratterizzato dalla rotondità delle forme prive di ogni spigolatura in modo da migliorarne l’imbracciata e puntamento; inoltre i tecnopolimeri contribuiscono ad alleggerire notevolmente la Cx4 Storm che pesa in effetti poco più di 2,5 kg priva di caricatore per una lunghezza complessiva di 75,5 cm.

Beretta Cx4 Storm - TecnopolimeriLa carabina Cx4 Storm è dotata di una canna in acciaio Ni, Cr, Mo, lunga 422,5 mm, ad alta resistenza, martellata a freddo in grado di garantire un elevato standard di precisione; una particolare cromatura interna della canna oltre a contribuire alla elevata precisione dell’arma le conferisce una più alta resistenza alla corrosione delle polveri da sparo e degli agenti atmosferici. Inoltre la chiusura blowback della carabina con massa avanzata ed il funzionamento con sparo ad otturatore chiuso, assicurano all’arma un alta affidabilità ed una grande stabilità nel tiro anche in rapida successione.

La carabina Cx4 Storm permette un facile utilizzo ad ogni tiratore poiché possiede un alto grado di personalizzazione a cominciare dal calcio dotato di speciali distanziali modulari che consentono di variarne la lunghezza per renderlo adatto alla conformazione, all’abbigliamento e alla modalità d’impiego del tiratore; inoltre il dorso del calcio ed il calciolo in gomma contribuiscono a rendere più confortevole il tiro e migliori i risultati.  Nell’ottica della personalizzazione la Cx4 Storm può essere facilmente configurata per un facile utilizzo anche per i tiratori mancini che infatti hanno la possibilità di invertire tutti i dispositivi dell’arma, come il tiretto d’armamento, l’estrattore, l’espulsore, la sicura manuale ed il pulsante di sgancio caricatore, da un lato all’altro.

Beretta CX4 Storm ComboCx4 Storm è dotata di quattro diverse sicure di cui una manuale e tre automatiche; la sicura manuale è quella azionabile dal tiratore agendo sull’apposito pulsante, mentre le tre sicure automatiche, appositamente studiate per prevenire spari accidentali in caso di urti o forti sollecitazioni. Una sicura automatica blocca il percussore e viene svincolata solo quando viene premuto a fondo il grilletto, un’altra sicura è costituita da un dispositivo che previene lo sganciamento accidentale del cane ed infine l’arma è dotata di un sistema di blocco corsa dell’otturatore in caso di urto violento per caduta. Come la maggior parte delle armi Beretta anche la Cx4 Storm è dotata di un particolare dispositivo sull’espulsore che avvisa se presente un colpo in canna. L’arma spara ad otturatore chiuso.

La Beretta produce la Carabina Cx4 Storm in tre diversi calibri tra cui il classico 9 mm, il calibro .40 S&W ed il .45 ACP  utilizzando per queste cartucce caricatori compatibili con le pistole Beretta 92FS, Cougar e la nuova Px4 nell’ambito della massima versatilità di quest’arma. Proprio in Italia però questa interessante caratteristica di versatilità viene annullata poiché le carabine Cx4 Storm prodotte per il mercato civile italiano vengono distribuite con una particolare modifica che impedisce proprio l’intercambiabilità tra caricatori.

Cx4 Storm - MirinoI dispositivi di mira della Cx4 Storm, in metallo, sono completamente ripiegabili e regolabili sia in elevazione che in derivazione, infatti il mirino è regolabile sia in elevazione che in derivazione mentre la tacca di mira è costituita da una diottra a due posizioni (50 e 100 m); entrambi i dispositivi sono abbattibili in modo da non ostacolare il tiro quando si utilizzano sistemi ottici di puntamento. La Beretta Cx4 Storm infatti è predisposta per il montaggio di slitte Picatinny, superiormente, lateralmente ed inferiormente, che permettono di applicare alla carabina numerosi accessori quali ottiche di puntamento, puntatori Red Dot, dispositivi di puntamento laser, torce ecc..

Cx4 - Serie StormLa carabina Cx4 fa parte della serie di armi Storm prodotte dalla casa Beretta con la peculiare caratteristica comune dell’utilizzo dei tecnopolimeri che alleggeriscono notevolmente queste armi pur aumentandone la resistenza e conferendo un design accattivante e futuristico con alto grado di maneggevolezza e sicurezza. Della famiglia Storm fanno parte la carabina Rx4 in calibro .223 REM e la pistola Px4.

Informazioni su Benjo

La passione per le armi, per le forze armate e per i mezzi militari mi accompagna fin da piccolo. Per questo ho deciso di condividere la mia passione.
Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Connect with: