M4 SOPMOD Tokio Marui per Softair

Fucile d'Assalto Colt M4 Softair

Fucile d’Assalto Colt M4 Softair

La maggior parte dei softgunner ha la sua ASG preferita ma è risaputo che nella maggior parte delle combat c’è un fucile d’assalto Colt M4 per il softair. Ne esistono vari modelli in commercio che si differenziano spesso per i materiali utilizzati e per altre caratteristiche a seconda sia del modello che della casa produttrice.

I softgunner veterani sanno bene dove cercare le proprie ASG tra le infinite marche sul mercato e conoscono bene quali di queste producono le repliche softair più affidabili e particolareggiate da somigliare in tutto e per tutto alle armi reali. Una delle aziende produttrici di ASG più affermate  pare sia la giapponese Tokio Marui che appunto produce una delle migliori repliche ASG del fucile d’assalto Colt M4 in versione SOPMOD.

Colt M4 SOPMOD

Colt M4 SOPMOD

A differenza dei vecchi modelli prodotti dalla stessa Tokio Marui, questo nuovo modello di M4 SOPMOD si presenta da subito innovativo rispetto alle vecchie repliche ASG completamente in plastica e dotate di tecnologie ormai obsolete. La casa giapponese ha infatti creato questa la propria replica di M4 SOPMOD puntando molto sull’estetica per dar vita ad una replica ASG del famoso fucile d’assalto che apparisse più realistica possibile e del tutto fedele all’originale per quanto concerne scritte e loghi presenti sull’arma. La confezione è in classico stile Tokio Marui ed all’interno trovano posto ovviamente il fucile, un tappo rosso in gomma dura da applicare durante il trasporto, un caricatore tipo standard, un carica-batterie, una bustina di pallini, uno strumento per regolare la tacca di mira anteriore e calibrare le mire di puntamento ed un tubicino per la pulizia della canna.

M4 SOPMOD Softair Tokio Marui

M4 SOPMOD Softair Tokio Marui

Appena imbracciato l’M4 della Marui si può notare una buona compattezza e solidità del corpo dell’ASG grazie all’ottimo assemblaggio delle componenti che non presentano stridii o altri rumori, inoltre tutte le parti presentano un ottima rifinitura. La replica dell’M4 SOPMOD della Marui somiglia all’arma originale anche per il peso che arriva a circa tre chili e mezzo.

In questo modello la Tokio Marui ha voluto apportare innovazioni soprattutto per quanto concerne la meccanica che si presenta in una versione più evoluta già rispetto alle precedenti versioni della stessa casa; il gearbox dell’M4 SOPMOD Marui è collegato direttamente al tubo del calcio crane dell’ASG e gli ingranaggi in esso contenuti hanno un aspetto più robusto, si presentano di dimensioni inferiori e con una dentatura semplificata rispetto ai vecchi modelli per guadagnare in “coppia” ed evitare inceppamenti.

Gearbox M4 Marui

Gearbox M4 Marui

L’M4 SOPMOD della Marui è dotato di un motorino EG1000 già testato per altre repliche ASG azionato da una batteria da 8,4V capace di una velocità di fuoco di circa 800 colpi al minuto. Maggiore realisticità viene conferita all’ASG da alcune particolari funzioni che la rendono del tutto simile all’arma reale; uno di questi è un particolare sistema che blocca il funzionamento dell’arma quando i colpi nel caricatore si esauriscono. Inoltre questa ASG è capace di un riprodurre l’effetto scarrellamento e rinculo come se fosse una vera arma da fuoco; questo effetto è fornito da un pistone che, azionato dal grilletto in concomitanza dello sparo, agisce sull’otturatore e su una massa pesante contenuta all’interno del tubo del calcio. Una delle pecche di quest’arma potrebbe essere proprio la poca potenza del motorino in dotazione rispetto alle funzioni aggiuntive a cui dovrebbe assolvere per riprodurre l’effetto scarrellamento e rinculo!

M4 SOPMOD - Batteria Calcio Crane

M4 SOPMOD – Batteria Calcio Crane

Il calcio crane di questa versione di M4 SOPMOD costituisce l’alloggiamento della batteria che costituisce un’altra novità di questa ASG poiché per la prima volta priva di connettori; infatti con questo nuovo tipo di batteria le connessioni elettriche sono garantite da lamine conduttrici i cui corrispettivi sono posizionati all’interno dell’apposito alloggiamento del calcio secondo le opposte polarità. Come accade da anni per le torce elettriche, per sostituire la batteria basta aprire l’apposito tappo; questo facilita l’operazione di sostituzione che può essere effettuata anche durate le combat.

Come abbiamo detto, nella scatola della Marui troviamo anche un caricatore tipo standard NATO da 82 colpi, effettivamente un po’ pochino per la potenza di fuoco di quest’ASG pertanto sarebbe il caso di sostituirlo con altri compatibili disponibili sul mercato o con un caricatore Tokio Marui dedicato proprio a questo modello della capacità di 430 colpi.

M4 SOPMOD MaruiLa maggior parte dei pezzi di cui è composto l’M4 SOPMOD della Tokio Marui sono facilmente sostituibili con altri compatibili ormai ampiamente diffusi in commercio; tra le parti che si consigliano di sostituire per migliorare le prestazioni dell’arma sicuramente il motorino, possibilmente con uno più potente, e la molla che potrebbe eventualmente essere sostituita con una capace di aumentare la potenza di espulsione dei pallini, quindi migliorando la traiettoria allo sparo, arrivando fino 0.80 Joule.

Buon divertimento e ricordatevi sempre di indossare le protezioni durante le combat!

Informazioni su Benjo

La passione per le armi, per le forze armate e per i mezzi militari mi accompagna fin da piccolo. Per questo ho deciso di condividere la mia passione.
Taggato , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Connect with: